le nostre cantine

Ostinazione, coraggio, un patrimonio da tutelare

Ci vuole coraggio, molto, nell’investire risorse economiche e duro lavoro allo scopo di riscoprire e selezionare un vitigno dimenticato, rivitalizzarne la vigna e continuare a produrre “quel” vino con migliorìe produttive e tecnologiche.

Tanto studio, tante attese ed emozioni, qualche fallimento e magari lacrima, per vinificare quel vino che magari non incontra (non ancora) particolari favori di mercato, e malgrado tutto crederci e andare avanti é una scelta senz’altro coraggiosa.

A qualcuno potrà anche sembrare incoscienza o testardaggine contadina, ma il consumatore appassionato, il vero amante del vino con la sua curiosità nello scoprire nuove “chicche”, non può che benedire questa ostinazione... senz'altro noi di Winedrops lo facciamo 🙂

Ai nostri produttori, e a tutti i vitivinicoltori “ostinati”, vanno la gratitudine e il rispetto di Winedrops per il loro preziosissimo lavoro di tutela del patrimonio di vitigni autoctoni italiani.

Grazie di tutto a:

Winedrops - OBERMOSER_LOGO

Alto Adige DOC 

Nell'area del lago di Caldaro le diverse varietà di Schiava, il Lagrein e il Sauvignon ci offrono i vini di Obermoser: profumati, intensi e indimenticabili.

Vai al sito
Winedrops - VITAS-LOGO

Friuli DOC 

Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Refosco, Friulano ed altri vitigni, allevati sui terreni a volte argillosi e ricchi di detriti minerali, a volte più sabbiosi e ghiaiosi, danno vita a vini dell'Azienda Vitas, profumati e intensi.

Vai al sito

Friuli Colli Orientali DOC 

Da una terra giustamente famosa per i suoi vini bianchi Winedrops porpone de La Magnolia tre vini rossi da vitigni tipicamente friulani: Pignolo, Franconia  e Schioppettino.

Vai al sito

Veneto IGT

Nella zona di Pramaggiore, su terreni di origine alluvionale e da vigne accarezzate dalle brezze marine e protette dai vicini monti, Ornella Bellia produce i suoi vini, tra cui Carmenère, Incrocio Manzoni e Tai.

Vai al sito
Winedrops - MASCHIO-DEI-CAVALIERI-LOGO

Valdobbiadene DOGC

Valdobbiadene e Treviso, da questi territori e dalle uve Glera Maschio dei Cavalieri produce delle "bollicine" ottime per ogni occasione.

Vai al sito
Winedrops - FATTORI-LOGO

Valpolicella DOC

Corvina, Corvinone, Rondinella... bastano questi nomi a evocare uno dei Principi dell'enologia italiana, l'Amarone, e i suoi fratelli "minori" Ripasso e Valpolicella DOC, qui nella splendida interpretazione di Fattori.

Vai al sito
Winedrops - UGO-VEZZOLI-LOGO

Franciacorta DOCG

Chardonnay e Pinot Noir... possiamo considerarli "autictoni"? Senz'altro "tradizionali" di questa zona, dove nelle loro migliori espressioni, come con Ugo Vezzoli, danno vita ad uno spumante metodo classico di rara eleganza.

Vai al sito
Winedrops - CANTINA-DI-QUISTELLO-LOGO

Lambrusco Mantovano DOC

"Del Lambrusco non serve parlarne, basta berlo..." - Luciano Ligabue -  Però noi vi diciamo che nell'Oltrepò Mantovano la Cantina di Quistello propone dei vini godibilissimi da Lambrusco Ruberti, L. Salamino, L. Maestri e Ancellotta.

Vai al sito
Winedrops - LA-GUARDA-LOGO

Garda DOC

Groppello, Marzemino e il clima della sponda bresciana del Lago di Garda sono gli ingredienti con cui La Guarda produce i suoi fantastici vini.

Vai al sito
Winedrops - SAN-MICHELE-LOGO

Capriano del Colle DOC

Sui terreni perfettamente esposti del Monte Netto di Brescia, nelle vigne della tenuta San Michele, il Marzemino, il Sangiovese e il Trebbiano di Soave esaltano tutte le loro caratteristiche.

Vai al sito
Winedrops - CANOVA-LOGO

Ghemme DOCG Colline Novaresi DOC

Ai piedi dello splendido Monte Rosa il Nebbiolo, la Vespolina e l'Erbaluce dei vini di Ca' Nova ci raccontano la forza e l'unicità di questo territorio.

Vai al sito
Winedrops - BERA-LOGO

Barolo DOCG Barbaresco DOCG

Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Arneis, Moscato... in questa zona danno vita a vini celeberrimi come il Barolo, il Barbaresco, il Moscato d'Asti, vini che la famiglia Bera interpreta al meglio da molti decenni.

Vai al sito
Winedrops - CELLARIO-LOGO

Langhe DOC Dogliani DOCG

Nebbiolo, Dolcetto, Barbera... e la Nascetta, o "Nas-cëtta", l'unico vitigno bianco autoctono delle Langhe, recuperato dall'oblio da pochi viticoltori, tra cui Poderi Cellario, e paragonato ai grandi bianchi del Reno per la sua capacità di evoluzione.

Vai al sito
Winedrops - LA-TRIBULEIRA-LOGO

Asti DOCG Langhe DOC

A Santo Stefano Belbo l'Azienda Agricola La Tribuleira alleva diversi vitigni autoctoni, tra cui l'Albarossa (incrocio tra il Nebbiolo e la Barbera), che da vita a un vino rosso davvero peculiare.

Vai al sito
Winedrops - GUIDI-LOGO

Chianti DOCG Vernaccia di S. Gimignano DOCG

Sulle colline di Poggibonsi e di San Gimignano il Sangiovese e la Vernaccia delle tenute Guidi danno vita ai più tipici vini toscani.

 

Vai al sito
Winedrops - TORNESI-LOGO

Brunello di Montalcino DOCG

Il Sangiovese Grosso è il protagonista indiscusso sulle colline che circondano Montalcino, e a Le Benducce l'Azienda Agricola Tornesi produce un Brunello di Montalcino di assoluto rilievo.

Vai al sito
Winedrops - MARAVIGLIA-LOGO

Matelica DOC Colli Maceratesi DOC

Il Verdicchio e il Sangiovese a Matelica si caricano di mineralità, corpo e profumi impareggiabili e l'Azienda Agricola Maraviglia li sa racchiudere tutti nei suoi vini.

Vai al sito
Winedrops - SANTA-LIBERATA-LOGO

Offida DOCG

Nelle zone di Petritoli, S. Elpidio e Fermo il Pecorino, la Passerina, il Sangiovese e il Montepulciano sono allevati nel massimo rispetto del territorio dai viticoltori di Santa Liberata, con la convinzione che il buon vino si fa in vigna.

Vai al sito
Winedrops - BRUSCIA-LOGO

Bianchello del Metauro DOC

Vitigni tipicamente marchigiani (Bianchello, Incrocio Bruni 54 e Famoso del Montefeltro) + conduzione biologica + alta tecnologia in cantina = Bruscia, vini di altissima qualità e grandissima personalità.

Vai al sito
Winedrops - FATTORIA-TEATINA-LOGO

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Sui pendii collinari tra Chieti e Torrevecchia Teatina i vignaioli di Fattoria Teatina allevano i cloni tipicamente abruzzesi di Montepulciano, Pecorino e Trebbiano... l'Abruzzo nel calice!

Vai al sito
Winedrops - CANTINA-BACCO-LOGO

Nettuno DOC

Un vitigno antichissimo, il Cacchione (già noto ed apprezzato dagli antichi romani e qui a Nettuno coltivato a piede franco) e la voglia tenace di proteggerlo e farlo conoscere al mondo... questo (ma non solo questo)  è Cantina Bacco.

Vai al sito
Winedrops - SANT'APPOLLARIA-LOGO

Roma DOC Zagarolo DOC

Malvasia Puntinata, Cesanese, Nero Buono, Trebbiano, Passerina del Frusinate... allevati sulle colline di Zagarolo in località Sant'Apollaria, su terreni tufacei di origine vulcanica, e vinificati dall'Azienda Federici.

Vai al sito
Winedrops - I-CAPITANI-LOGO

Taurasi DOCG
Greco di Tufo DOCG

L'Irpinia e i suoi vitigni d'elezione: Aglianico, Greco di Tufo, Fiano, Falanghina. L'Irpinia, le sue tradizioni secolari e l'orgoglio di tramandarle e mantenerle in vita, tutto questo è racchiuso nell'azienda I Capitani.

Vai al sito
Winedrops - CASA-SETARO-LOGO

Vesuvio Doc
Lacryma Christi DOC

Caprettone e Piedirosso dominano incontrastati (spesso a piede franco, come nel caso dei vigneti di Casa Setaro) le pendici del Vesuvio, dando vita a vini minerali, fruttati e floreali.

Vai al sito
Winedrops - ANTONIO-MAZZELLA-LOGO

Ischia DOC

Sui pendii ripidi e scoscesi dell'isola di Ischia, da pochi metri fino ai 500 metri sul livello del mare, Antonio Mazzella alleva le tipiche uve ischitane Forastera, Biancolella e Per'e Palummo (Piedirosso) nel rispetto di un territorio tanto bello quanto fragile.

Vai al sito
WINEDROPS-CANTINA-DI-LISANDRO

Terre del Volturno IGP

Lungo la valle del Volturno hanno trovato dimora ancestrale il Pallagrello Nero, il Pallagrello Bianco e il Casavecchia; Cantina di Lisandro li vinifica con tecnologie moderne, nel pieno rispetto del territorio e delle peculiarità dei vitigni.

Vai al sito
WINEDROPS-SOLARTE

Salento IGP

Il Primitivo e il Negroamaro richiamano immediatamente i concetti di tipicità e la territorialità di questi vini/vitigni, e Cantina Solarte li sa interpretare in maniera magistrale.

Sicilia DOC

In questa piccola porzione di Sicilia, proprio di fronte alle Isole Eolie, ha trovato dimora il vitigno Nocera; sui terreni argillosi del comune di Santa Lucia del Mela, nelle vigne della tenuta Vasari, da vita ad un rosso elegante, brioso e persistente.

Vai al sito
WINEDROPS-CENTONZE

Cerasuolo di Vittoria DOCG
Sicilia DOC

Dire Nero D'Avola, Frappato, Grillo, Inzolia, Zibibbo... significa dire "Sicilia"! La cantina Centonze ha un fortissimo legame con il territorio, e vinifica i più tipici vitigni di questa regione, regalandoci vini memorabili e unici.

Vai al sito
WINEDROPS-TENUTE-ORESTIADI

Terre Siciliane IGP

Nella terra rossa della valle del Belìce il Perricone ed il Nerello Mascalese esaltano tutte le loro peculiarità; a Tenute Orestiadi queste uve vengono vinificate con cura, amore e massima aderenza alla tipicità territoriale.

Vai al sito
WINEDROPS-PORPHYRIO

Vermentino di Gallura DOCG

Il Vermentino manifesta tutta la sua mineralità ed eleganza quando "vede" il mare, come in questa splendida espressione delle Cantine Porphyrio, un Vermentino di Gallura davvero speciale.

WINEDROPS-TENUTE-SOLETTA

Vermentino di Sardegna DOC Cannonau di Sardegna DOC

La Sardegna ha innumerevoli vitigni autoctoni, ma probabilmente Cannonau e Vermentino sono i più noti. Tenute Soletta ottiene proprio da questi vitigni i suoi vini, che raccontano magistralmente l'unicità della terra sarda.

Vai al sito